Care Sbandieratrici, Tamburine, Chiarine
a Voi donne del mondo F.I.S.B. sono rivolte queste parole.

A tutte voi che siete cresciute e crescete rimarcando ogni giorno la vostra forza e rendendo ad ogni passo le vostre voci più presenti in un modo che è spesso declinato al maschile.

Non abbiamo di certo bisogno, in quanto donne, di doverci insegnare un valore, perché il valore è cucito dentro la nostra anima di colonne portanti di famiglie, comitive, rioni ed associazioni.
Siamo quelle che sostengono con fatica e mediano con pazienza, che sorridono anche nella fatica di coordinare la scuola, il lavoro e la vita e siamo anche quelle che con passione affrontano l’impegno di essere parte di un mondo di musica e bandiere.

E noi crediamo che ci sia bisogno di farci vedere tutte insieme, di prendere la bandiera azzurra della Nazionale F.I.S.B. e spostarla dalle mani forti ed energiche degli uomini alle mani forti ed instancabili delle donne!

Per questo vorremmo incontrarvi, conoscervi e condividere con voi un progetto di squadra al femminile che possa portare avanti quello spirito tipico del femminile, di noi che siamo fonte di energia e luce e che abbiamo sempre voglia di fare di più, e di fare meglio.