Se qualcuno ci chiedesse di ricordare giorno per giorno questo anno, probabilmente ci renderemmo conto di avere in mente un turbine di giorni e di stagioni che si intersecano e sovrappongono nella testa in ordine sparso.
Un anno in cui abbiamo re-imparato a vivere, con i piccoli passi del neonato o dell’uomo primitivo che si affaccia al mondo nuovo, pieno di nuovi ostacoli e nuove difficoltà, che con lo spirito del neofita abbiamo imparato man mano ad affrontare, a gestire, a rendere parte di un nuovo quotidiano.

Abbiamo imparato a sorridere con gli occhi, a chiudere la concentrazione tra le sopracciglia – Ah David, che gran maestro! – abbiamo ripreso timidamente strumenti e bandiere e ci siamo ritrovati UNITI ANCHE SE DISTANTI, riprendendo il mantra della prima ondata pandemica, ma stavolta in palestra, nelle strade, nelle piazze.

Quanto bello è stato ritrovare la gioia del desiderio, quello che prima ancora di riunirci nella Piazza Ascolana e in tutte le altre piazze ha avuto il sentore di emozione e fremito, palpabile nelle chat di squadra per tanto tempo silenziose e senza stimoli;
quanto bello è stato indossare le mascherine e guardarsi da lontano, e rendere tangibile in legame fatto di spazi aperti e condito da mille accortezze;
e quanto ancora nella meraviglia di tornare ad indossare casacca e calzamaglia, e sentirsi di nuovo squadra e come squadra respirare all’unisono, come solo un gruppo sbandieratori e musici può fare.

E siamo qui ad un nuovo giro di boa, con il sole che tramonterà e sorgerà ancora come ogni giorno fa, ma all’inizio di un anno tutto ha un significato simbolico, più forte, più sentito.

E nel sole di un nuovo anno che solca il cielo fino ad illuminare tutto il nostro emisfero, racchiuso nel timido calore dei raggi e nella luce diffusa, in quel sole vogliamo augurarvi un nuovo inizio che sia fatto di speranza e realizzazione, di buoni propositi e forti obiettivi da raggiungere e superare.

Vi auguriamo forza e tenacia, istinto e ragione, bellezza e tanto amore: per le persone, per i nostri gruppi, per il mondo che ci ospita e per ognuna delle nostre bandiere, illuminate dal nuovo sole nascente!